A-
 A 
A+
Open login
Parco della Valle del Lambro

Parco Reglionale Valle del lambroIl portale del lago di Pusiano costituisce un inizio. Un buon inizio! Nasce dalla passione e dall’intraprendenza attiva e intelligente di tante associazioni e di alcuni giovani amministratori locali.
ll lago di Pusiano merita di avere una “vocazione” turistica non solo per le sue bellezze naturali e ambientali, ma anche per i suoi trascorsi storici e culturali.
Sarà un turismo aperto a quanti verranno da fuori, ma soprattutto un turismo ordinato, rispettoso della storia del lago, delle sue bellezze, dei suoi spazi e dei suoi abitanti. Per essi si tradurrà in una maggiore fruibilità e in un minore abbandono.
Molti abitanti e visitatori ancora oggi ricordano come fosse intensamente vissuto e goduto il lago e soffrono nel vedere aree di possibile abbandono.
Il lavoro da sostenere è tanto, ma i segnali di attenzione da parte delle amministrazioni e delle associazioni si stanno moltiplicando e sono incoraggianti. Il nuovo centro remiero di prossima realizzazione a Eupilio, la camminata a lago che unirà Bosisio Parini a Rogeno, il recupero della darsena Brera ed altri progetti in gestazione interesseranno a breve sia la sponda nord sia quella sud del lago.
Un’avvertenza: il lago deve essere trattato come un “tutt’uno”, ossia ogni progetto deve integrare e rafforzare gli altri. E’ l’insieme che dà forza a ogni sua singola parte e non viceversa. Bisogna mettersi insieme e prendere esempio dalle associazioni e dagli amministratori che hanno dato il via a questa guida.

Emiliano Ronzoni
Presidente Parco Valle Lambro

Parco Valle LambroParco regionaleVista sul lago

 

Gallery preview