A-
 A 
A+
Open login
Il Progetto

Logo Turismo lago di PusianoIl Lago di Pusiano è al centro della Brianza, circondato dalla cornice montuosa delle Prealpi lombarde che incastonano questo gioiello donando riflessi smeraldini alle sue acque pulite.
È un’area di grande interesse naturalistico e storico, inserita nel Parco della Valle del Lambro ed è un SIC (Sito di Interesse Comunitario) protetto dalla Comunità Europea. Le acque sono classificate eccellenti per la balneazione e sostentano un ecosistema prezioso, numerose specie di pesci e uccelli rari attirano visitatori da tutta Europa. Le radici del lago “Eupili” affondano nella preistoria, per risalire dai romani fino ai tempi moderni con le ville settecentesche, luoghi di “delizie” per numerosi artisti come Parini, Monti, Porta, Manzoni, Stendhal e Segantini.

L'area del Lago di Pusiano è orientata ad offrire un'accoglienza genuina e familiare; in questo bel territorio i residenti possono sentirsi un po' "turisti" a casa propria e i turisti possono sentirsi un po' casa grazie all'ospitalità familiare delle strutture ricettive e para ricettive del Lago di Pusiano e dintorni.

È un lago tutto da scoprire a pochi chilometri da Milano, Como e Lecco. È un naturale centro turistico non solo per chi vuole godere di sponde tranquille, adatte al turismo lacuale e alla pesca abbondante, ma anche per chi vuole immergersi nella natura o visitare gioielli storici e artistici unici. Un sistema di navigazione ecologico ed una nuova rete di piste ciclopedonali completano le possibilità di visita. Il benessere è garantito dagli sport acquatici ecosostenibili: campioni mondiali di canoa e canottaggio si allenano quotidianamente sulle sue acque. La cucina e il riposo sono eccellenti grazie ad una ristorazione e a strutture ricettive di alto livello.

Questo portale, nato da una scelta condivisa dalle Associazioni locali, è il primo passo intrapreso dal “TURISMO LAGO DI PUSIANO” che si propone di coordinare tutte le realtà che si affacciano sul Lago di Pusiano, per riuscire meglio a valorizzare il territorio e promuovere il turismo locale. Nelle pagine web del portale troverete tutto quello che vi può servire per scoprire il nostro territorio: i luoghi, gli itinerari, i punti di interesse storico, gli eventi proposti dalle Associazioni locali e dai vari Comuni e infine dove alloggiare e dove degustare i prodotti tipici.
La Guida del Lago di Pusiano - Versione cartaceaIl progetto vede anche la realizzazione di una Guida Cartacea distribuita presso le amministrazioni comunali, le associazioni e le migliori attività commerciali ... sfoglia la Guida.

 

Gallery preview