Turismo

Turismo

Econavigazione

Vivi l’esperienza della navigazione ecologica.

Il battello Vago Eupili
Il battello, un catamarano di 12 metri, inaugurato nel 2004 per il trasporto passeggeri, ha la particolarità di essere spinto da motori ad alimentazione completamente elettrica. Percorre un tour guidato sul lago di Pusiano, alla scoperta della flora e della fauna lacustre, con viste meravigliose sul Parco di Villa Appiani, la parte alta del borgo di Bosisio, la palude della Comarcia, il palazzo Beauharnais, l’Isola dei Cipressi e la foce del fiume Lambrone. Gli attracchi allestiti lungo le rive del lago sono quelli dei comuni di Rogeno, Merone e Pusiano compresi nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Particolarmente suggestiva è la gita serale organizzata in agosto per l’annuale Festa della Madonna della Neve di Pusiano con cena a bordo e visione dello spettacolo pirotecnico. La navigazione del battello, Vago Eupili, inizia ad aprile e prosegue fino ad ottobre. In settimana si organizzano uscite didattiche per scolaresche con accompagnatrici ecomuseali per scoprire le bellezze del lago e i suoi segreti. Fonte: www.prolocobosisio.it

Enogastronomia

Vini e piatti tipici sono fondamentali per chi desidera gustare davvero il Lago di Pusiano.

Laciada: il dolce del lago
La Laciada è un tipico dolce lombardo, diffuso soprattutto nel comasco. Si tratta di una frittella rustica di semplice preparazione che i nonni spesso propongono come merenda ai propri nipotini, ma molti la classificano come un vero e proprio dolce da servire ben caldo agli ospiti, dopo il pasto. È una merenda squisita e un dolce veloce da preparare che ricorda la tradizione brianzola e che risolve il dilemma “che dolce preparo?” quando il tempo a propria disposizione è poco e si vuole servire un dolce semplice e buono.

Itinerari e visite guidate

Se vuoi visitare il Lago di Pusiano e i suoi dintorni segui i nostri itinerari proposti.

Bosisio Parini e Garbagnate Rota
Casa di Giuseppe Parini: Bosisio diede i natali al personaggio più illustre della letteratura italiana del settecento, il poeta Giuseppe Parini che nel borgo nacque il 23 maggio 1729. Nella parte alta e più antica del paese si conserva la casa natale del Poeta, trasformata in un piccolo, ma delizioso museo.

Piazza Parini: nella piazza principale del borgo, delimitata dall’imponente palazzo Cesati, sede municipale, due monumenti ricordano l’illustre letterato. Poco distante si erge la chiesa seicentesca nella quale fu battezzato il Poeta. Opera dell’architetto Giovanni Maria Guida Bombarda, , venne eretta fra il 1626 ed il 1642, in stile barocco lombardo.

Villa Banfi-Cantù: percorrendo le vie del centro storico si possono ammirare alcune prestigiose dimore nobiliari settecentesche, come villa Banfi–Cantù, villa Arnaboldi, perfettamente conservata, palazzo Appiani, già sede ospedaliera.

Garbagnate Rota: la frazione Garbagnate Rota si inerpica sulla collina e si raccoglie attorno alla seicentesca chiesa parrocchiale dedicata a S. Giuseppe. Strette viuzze e scalinate portano alla scoperta di questo incantevole borgo a misura d’uomo, ove spiccano villa Mira e la nobiliare villa Melzi D’Eril, dotate di ampio e verdeggiante giardino.

Un grande anello ciclopedonale attorno al lago
Un grande «anello» che scorrerà attorno al Lago di Pusiano: una camminata lunga oltre quindici chilometri che permetterà di ammirare a tutto tondo uno degli specchi d’acqua più suggestivi della Brianza. Il Parco Regionale della Valle del Lambro pensa in grande. E dopo aver costruito un primo percorso ciclabile di un chilometro che va dal Lido di Casletto alla Stazione di Rogeno, non si fermerà. Dopo questo primo lotto, un passo dopo l’altro costruirà altre piste ciclo-pedonali: fino a quando sarà possibile percorrere a piedi o in bicicletta l’intero periplo del Lago di Pusiano.

17 piste per 250 chilometri – L’ambizioso progetto è uno dei tasselli de «Le Vie del Parco»: un programma di opere che comprende ben 17 piste ciclopedonali posizionate in altrettanti luoghi del Parco Regionale della Valle del Lambro: in tutto 250 chilometri di mobilità a impatto zero già progettati. Tra questi, quattro percorsi sono già stati anche finanziati e saranno realizzati entro il 2013: la Via delle ville e dei paesaggi storici tra Inverigo, Lurago d’Erba e Lambrugo; la camminata attorno al Lago di Alserio; l’anello tra Agliate, Chignolo e Triuggio e il percorso dal Belvedere alla Villa Reale di Monza.

Itinerario tra storia, sport e natura – La pista ciclopedonale attorno al Lago di Pusiano sarà un vero e proprio itinerario tra sport, natura e cultura, che permetterà di incrociare luoghi come l’attraversamento del cavo Diotti, l’incrocio della roggia della Gallarana, la Casa del Camparo, la Chiesa di San Giacomo e quella di San Lorenzo, tra Eupilio e Pusiano, l’ex vivaio della Gallarana, con la possibilità anche di imbattersi nelle zone umide tra Garbagnate Rota e Casletto e, lungo tutto il percorso, di incrociare rogge, prati, canneti, ponticelli e piccoli boschi.

Tra rispetto per la natura e utilità – La pista ciclopedonale sarà costruita secondo due criteri: la facilità del percorso, anche per escursionisti non esperti, e il più basso impatto possibile sul delicato ecosistema del Lago di Pusiano. Un altro criterio guida sarà la fruibilità facile: via libera dunque a percorsi di accesso alle piccole spiagge che punteggiano il lago, ma anche a punti di attracco per le barche e ad aree di sosta per picnic, panchine e zone di ristoro e di relax. In ogni punto infine sarà posata una adeguata cartellonistica, che avrà una funzione non solo informativa, ma anche lo scopo di rendere identificabile i luoghi del Parco.

Per approfondimenti e maggiori informazioni www.parcovallelambro.it 

Tour in canoa
Ore 7.00, suona la sveglia. Accidenti, ancora una giornata di scuola. Ma no! Oggi è giorno di gita e mi piace alzarmi presto. Certo che quei prof lì, si quelli che ci portano in gita, sono proprio forti, ci sanno coinvolgere con attività sempre nuove e divertenti.
Guardo fuori dalla finestra. La giornata è calda e promette sole. Tutto sommato può andare. Mi lavo, mi vesto e dopo colazione eccomi a scuola. I pullman sono pronti e, dopo l’appello e un piccolo discorso di raccomandazioni si parte.
Il viaggio è breve e passa in fretta, tra canti e scherzi. Eccoci al Camping Class di Eupilio , direttamente sulle sponde del lago. Proprio un bel posto, pulito, accogliente, con i servizi igienici e adatto ad una grossa compagnia come la nostra, quasi cento persone.

tourincanoa clubLì, in fondo, ecco le canoe, pronte sulla riva con due individui che si presentano ai prof. Uno è un tale Fabio Calvino, che avevamo visto pochi giorni prima a scuola, ci aveva fatto una breve presentazione della giornata. L’altro è Andrea Alessandrini, un po’ vecchio, mi sembra, però è un tipo. Ci invitano a salire in canoa.
Certo che sono strane queste canoe, sembrano quelle degli indiani, ma sono legate in coppia, come gli scafi dei catamarani: si chiamano canoe polinesiane, un nome davvero romantico. Bella idea, chi mai può rovesciarle? Ci mettiamo tutti in piedi a salutare, sembra di essere su una grossa piattaforma. Finalmente ai remi, volevo dire alle pagaie, cioè i remi che si usano in canoa. Fabio e Andrea ci hanno fatto una breve spiegazione e noi proviamo a metterla in pratica. Non male, è più facile di quel che sembra. La canoa polinesiana inizia a filare sull’acqua, sempre più veloce. Va anche dritta. Bella forza, c’è un grosso timone che permette di dirigerla ovunque e fanno pure timonare a turno anche noi.
Che spettacolo! In acqua ci sono ben cinque, no sei canoe polinesiane, anche l’ultima sta arrivando. L’acqua tranquilla si increspa, abbiamo iniziato una garetta fra noi, cinquantadue pagaie che si tuffano in acqua e dodici scafi che si muovono nella stessa direzione, verso il grosso canneto là in fondo, la cosiddetta “Zona Umida Protetta”.
Ora andiamo più piano e quasi in silenzio, al limite delle ninfee che stendono tappeti bianchi e gialli dove saltano le rane, si inseguono le libellule e si tuffano molti uccelli acquatici.
“Quelli neri col becco bianco sono Folaghe. Quelli allungati col ciuffo che si tuffano sott’acqua sono gli Svassi”, e ti pareva che non beccavamo anche la “spiega” degli esperti,”…per le loro danze di corteggiamento sono uno dei simboli dell’amore…”, ma senti un po’ va a finire che mi piacciono anche le lezioncine, in canoa.
I timonieri girano gli scafi e incitano i rematori ad andare veloce, è un’altra gara, fino alla boa, quella bianca laggiù. Per fortuna sono sulla barca con Andrea, altro che vecchietto, la vera gara è tra lui e Fabio, per gli altri non c’è storia.
Ma come! Si torna di già, ma no tranquilli, è solo il turno degli altri compagni che ci hanno aspettato sul pratone tra giochi e attività varie guidati e controllati dai prof. Le canoe, infatti, sono a nostra disposizione tutto il giorno.
Pfiuu… meno male! Altri giri, altre gare, altri scherzi, schiamazzi, risate continue.
Ore 17.00, saliamo sul pullman. È stata proprio una bella giornata, stanchi e felici vediamo le canoe polinesiane allontanarsi dal finestrino. Speriamo di tornare anche in inverno. Su queste imbarcazioni è possibile viaggiare assolutamente all’asciutto e il lago assume tutto un altro fascino… Magari potrei iscrivermi ad uno stage settimanale, al Camping Class, dove si tengono corsi di canoa e inglese, canoa e musica o pesca sportiva. C’è perfino una bella piscina per rinfrescarsi in estate.
Grazie prof. che ci avete sopportato e seguito per una giornata intera.
Ma dai che vi siete divertiti anche voi!

Per trascorrere una giornata sul Lago di Pusiano potete contattare i seguenti indirizzi:

Tourincanoa club asdc

Fabio Calvino 3356846108 – Andrea Alessandrini 3397533227

Chi può venire
– Bambini e ragazzi: scuole (materna, medie inferiori, superiori), oratori, gruppi e associazioni
– Adulti: in gruppo (gruppi e associazioni, Cral, Università Popolari, ecc.), da soli (nelle giornate organizzate o su richiesta)
– Famiglie: singole o più di una (feste, compleanni, occasioni particolari)
Abbiamo sedili appositamente studiati per persone con problemi fisici e diversamente abili
Praticamente tutti quelli che hanno voglia di trascorrere una giornata immersi nella natura a due passi da Milano, Lecco e Como.

Visita guidata a Palazzo Beauharnais
Questo Palazzo vanta una storia affascinante che è possibile scoprire grazie alle proposte di gita pianificate e gestite dall’Associazione Culturale “Promoterre Pusiano”.

DURATA:

– 2 ore circa, escluso rinfresco

– 2 ore e 30 circa, compreso rinfresco (confezionato)

PROGRAMMA: visita guidata a Palazzo (Sala Civica, Sala Loggetta, Sala del ‘400 e Salone a volta) e nel giardino all’italiana, filmato su Pusiano e sull’Isola dei Cipressi.

COSTI:

– Adulti: 8 Euro

– Bimbi sotto i 12 anni: 6 Euro

– Over 65: 6 Euro

2 Euro in più a persona per il rinfresco. Gli accompagnatori non pagano.

Si accettano prenotazioni a comitiva, minimo 20 persone, massimo 45 persone.

Le visite possono essere pianificate nei seguenti giorni: martedì e giovedì pomeriggio alle ore 14.00; sabato e domenica alle ore 15.00.

Mercati e mercatini

Ogni anno sulle rive del Lago si svolgono mercati per tutti i gusti

Mostra-Mercato degli uccelli
La mostra-mercato degli uccelli viene effettuata annualmente da oltre 40 anni nell’area mercato di Viale Piave in Rogeno, l’ingresso è libero ed è organizzata dalla Pro Loco di Casletto di Rogeno.
Gli espositori propongono: animali da cortile, uccelli esotici, prodotti tipici e artigianali, antichità, indumenti sportivi soprattutto di caccia e pesca ecc.
Viene inoltre allestito un punto ristoro per la gioia dei buon gustai.
Più che mostra e mercato, l’iniziativa è una competizione ove il canto degli uccelli è l’arma brandita, e così tra pigolii e cinguettii la festa attrae sempre più visitatori.
All’alba del giorno di festa, ha ufficialmente inizio la gara canora tra tutti i volatili presenti nella location appositamente studiata e realizzata da esperti nel settore coadiuvati dai locali che, con grande cura e professionalità, dispongono sui rami degli alberi tutte le gabbiette ospitanti gli uccellini che vengono suddivisi in relazione alla loro specie.
Prende così vita un concerto all’aria aperta al culmine del quale vincerà il/i miglior/i uccellino/i.
A metà mattinata ha luogo invece la gara canina.
Mercatini di Natale
I Mercatini natalizi di Bosisio Parini sono nati in occasione del Natale 2005 a cura della Pro Loco di Bosisio Parini e si ripetono annualmente nel giorno di domenica intorno alla prima metà di dicembre (informazioni su www.prolocobosisio.it). Mercatini di Natale a Bosisio Parini
Durante i mercatini vengono allestite colorate bancarelle colme di oggetti artigianali, oggettistica usata, prodotti eno-gastronomici locali e giocattoli. Il tutto incorniciato da scintillanti addobbi ed accompagnato da un rosso e grosso Babbo Natale che ogni anno si improvvisa pilota di un fastoso carro natalizio sul quale i più piccini possono percorre alcune vie del paese.
La giornata di festa culmina col lancio di variopinti palloncini trasportanti le letterine di Natale di tutti i bimbi che hanno desiderio di comunicare direttamente con Babbo Natale.
In occasione dei mercatini inoltre la Pro Lo ospita un gruppo di zampognari, provenienti dal Centro Italia, per meglio arredare l’ambiente bosiese di un vero spirito natalizio.
La Proloco cura anche l’allestimento di uno stand dedicato alla ristorazione ove è possibile gustare piatti tipici locali, dai filanti pizzoccheri alla zuccherosa laciada biranzola, dalla fumante polenta all’immancabile espresso.

mercatini natalizi in Pusiano

I Mercatini natalizi di Pusiano hanno luogo a Palazzo Carpani Beauharnais ove decine e decine di bancarelle adornano il Salone a Volta del Palazzo e il suo bel cortile la cui facciata è stata opportunamente restaurata nel 2012. Luci natalizie, addobbi, sala ristoro interna a Palazzo, monili, oggetti artigianali e della gastronomia locale, pizzi, ricami, composizioni e molto altro ancora si dipanano in tutto il palazzo accompagnando i visitatori in una più che degna atmosfera natalizia. I Mercatini di Palazzo Beauharnais, a cura dell’Amministrazione comunale, hanno luogo annualmente tra fine novembre e inizio dicembre, info su www.comune.pusiano.co.it.

In occasione dei mercatini natalizi a Palazzo Beauharnais (Pusiano) viene allestita una mostra a cura di “Immagine”, gruppo fotografico pusianese.

La mostra fotografia è allestita con grande professionalità a cura del gruppo fotografico “Immagine”. L’evento è di regola accompagnato dalla presentazione del calendario annuale realizzato dal gruppo fotografico a partire da un preciso tema, precedentemente pattuito.
A decorrere dal 2005 questa bella mostra assume l’appellativo di “Mostra Scollettiva” al fine di evidenziare come ad ognuno degli oltre 30 membri del Gruppo sia destinato un proprio spazio per potersi esprimere al meglio.
Ogni pannello espositivo viene così dedicato ad un tema che l’appassionato fotografo sceglie, come se fosse una sorta di foglio bianco che necessita di essere animato con le immagini. Lo scopo è “esaltare al meglio l’individualità attraverso il gruppo”.
I membri di “Immagine” riempiono, con cura e professionalità, lo spazio loro assegnato grazie a meravigliosi scatti dedicati ad un argomento a piacere, ma non mancano mai pannelli espositivi interamente dedicati al Lago di Pusiano a documentazione di quanta bellezza il territorio del Lago sia in grado di offrire all’occhio umano, destando emozioni e piacevoli sorprese.